Accesso civico

    L’Accesso Civico “Semplice” consiste nel diritto di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente (art. 5, d.lgs. n. 33/2103) nei casi in cui l’Ordine ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. La richiesta di accesso civico, non deve essere motivata, non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente ed è gratuita.

    Il personale amministrativo elaborerà la richiesta procedendo a inoltrarla al RPCT o ad altro Consigliere che sostituirà il RPCT in caso di impossibilità o assenza di quest’ultimo.

    Il Consiglio dell’Ordine di Bolzano ha nominato quale RPCT l’Avv. Andrea Esposito di Bolzano il quale è competente a decidere sulle istanze di accesso civico semplice.

    Titolare del potere sostitutivo in caso di ritardo o mancata risposta è il Consigliere Segretario Avv. Karl Pfeifer.

    Le richieste dovranno essere inviate alla casella istituzionale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano via e-mail all’indirizzo info@ordineavvocati.bz.it o via Pec all’indirizzo: ordineavvocati.bz@pec.it.


    L’Accesso Civico “Generalizzato” ai sensi dell’art. 5, comma 2 del d.lgs. 33/2013, consente il “diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5-bis”.

    La competenza a decidere sulle istanze di accesso civico generalizzato spetta al RPCT individuato nell’Avv. Andrea Esposito.

    Le richieste di accesso civico generalizzato dovranno essere inviate alla casella istituzionale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano via e-mail all’indirizzo info@ordineavvocati.bz.it o via Pec all’indirizzo: ordineavvocati.bz@pec.it .


    Richiesta di accesso “procedimentale o documentale L.241/90”:

    Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione. Ai sensi degli artt. 22 e segg. della L. 241/90 il richiedente deve possedere un interesse diretto, concreto e attuale e nell’atto di presentare richiesta di accesso deve dimostrare di avere tale interesse qualificato esplicitando la motivazione.

    Le richieste dovranno essere inviate alla casella istituzionale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano via e-mail all’indirizzo info@ordineavvocati.bz.it o via Pec all’indirizzo: ordineavvocati.bz@pec.it .


    Registro degli Accessi

    Linee guida ANAC determinazione n.1309/2016 (pdf)
    Registro Accessi attestazione RPCT 18 05 2022

    Ultimo aggiornamento

    28 Ottobre 2022, 15:55