Privacy policy
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI degli utenti che consultano il sito dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, descriviamo di seguito le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il presente sito web dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano e degli avvocati iscritti presso Codesto Ordine territoriale.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati sul sito internet ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano.
Il Titolare dei dati è il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano con sede in Piazza Tribunale, 1 – 39100 Bolzano.
I dati di contatto sono i seguenti: Tel. +39 0471 282221 / Fax +39 0471 272229 / Email: info@ordineavvocati.bz.it / PEC: ordineavvocati.bz@pec.it
Il Responsabile della Protezione dei dati (detto anche RPD o Data Protection Officer) è l’Avv. Domenico Battaglia del Foro di Bolzano. I dati di contatto sono i seguenti: rpd@ordineavvocati.bz.it / rpd.ordineavvocati.bz@pec.it
L’ordine territoriale è un ente pubblico non economico istituito ai sensi della Legge Professionale Forense (Legge n. 247 del 2012). È parte dell'ordinamento forense che, per legge, è preposto tra l’altro a regolamentare l'organizzazione e l'esercizio della professione di avvocato e, nell'interesse pubblico, assicurare la idoneità professionale degli iscritti, garantire l'indipendenza e l'autonomia degli avvocati, tutelare l'affidamento della collettività e della clientela. Le funzioni degli ordini territoriali sono previste e regolamentate dalla legge.
Nello specifico, quindi, il trattamento dei dati personali raccolti è finalizzato ad eseguire (a) una richiesta da parte di un utente ovvero (b) all’adempimento di obblighi previsti da leggi o regolamenti o comunque relativa alle finalità istituzionali connesse alle funzioni dell’Ordine degli avvocati.
La base giuridica del trattamento (articolo 6 GDPR) per le finalità di cui al punto a) è il consenso dell’interessato. L'invio di fax o e-mail agli indirizzi di contatto ovvero la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sui siti dell'Ordine Territoriale comporteranno l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Per la finalità di cui al punto b) è l'obbligo di legge nonché l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri. Per alcuni dati facoltativi trattati dall’ordine territoriale, il trattamento potrebbe avvenire in forza del consenso dell’interessato.
Per i trattamenti basati su tale base giuridica l'interessato ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Per la revoca dovrà inviare una esplicita richiesta corredata da documento d’identità.
Per i dati facoltativi, l’avvocato iscritto in qualitá di interessato potrà chiedere in qualunque momento la cancellazione.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
- ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti. Viene fatto uso di cookie tecnici di sessione (non persistenti), in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti.
L’Albo e il Registro sono pubblici e l’ordine territoriale è tenuto alla pubblicazione sul proprio sito internet (art. 15 Legge 247/2012). Alcuni dati facoltativi vengono trattati dall’ordine territoriale in forza del consenso dell’interessato.
In relazione alle finalità all’adempimento di obblighi previsti da leggi o regolamenti o comunque relativamente alle finalità istituzionali connesse alle funzioni dell’ordine territoriale, i dati potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
a) prestatori di servizi
b) istituti bancari per la gestione di incassi e pagamenti;
c) società e studi legali per la tutela dei diritti contrattuali;
d) amministrazioni finanziarie o istituti pubblici in adempimento di obblighi normativi; e) autorità giudiziarie in caso di richiesta.
I soggetti di cui alle lettere a) sino alla c) sono vincolati all’Ordine degli Avvocati tramite accordi di responsabilità.
Con D.M. 16 agosto 2016 n. 178 è stato istituito il Sistema Informatico Centrale (SIC) sostituendo, definitivamente, la banca dati del sistema di Albo Telematico (AT) ex L. 24/2010. Il CNF è titolare del trattamento per il SIC mentre gli ordini territoriali sono i titolari del trattamento per quanto riguarda l’albo ordinario degli esercenti la libera professione (art. 15 L.P. ed artt. 5 e 6 DM citato). I dati di cui all’articolo 2 D.M. (quali, ad esempio, il nominativo, la data di nascita, il luogo di nascita, il codice fiscale, il domicilio principale e secondario comprensivi di indirizzo, il recapito telefonico, il fax, l'indirizzo di posta elettronica certificata per gli Avvocati e l'indirizzo mail per i praticanti, la data di iscrizione, etc.) vengono comunicati periodicamente al CNF per la pubblicazione tramite SIC.
I dati forniti saranno conservati per le rispettive finalità:
- sino ad completamento delle richiesta da parte dell’utente e, successivamente, saranno conservati per anni due se, in relazione alla specifica richiesta, una norma di legge non ne preveda un periodo di conservazione maggiore o non sia interesse legittimo del titolare conservarla ulteriormente.
- Sino a quando non cesserà l’interesse “storico” di cui al D. Lgs. 42 del 2004; nel caso in cui i dati non siano contenuti in documenti di interesse storico, i dati verranno trattati sino a quando una norma di legge lo preveda.
Quali sono i miei diritti?
In ogni momento l’interessato può richiedere l’accesso, la rettifica, la cancellazione (compatibilmente con gli obblighi di conservazione del Titolare) e la limitazione del trattamento o, con riferimento ai dati personali trattati con modalità automatizzate, il diritto alla portabilità dei dati. Nel caso di dati personali utilizzati con il consenso dell’interessato, lo stesso può in ogni momento revocarlo. Può sempre proporre reclamo al Garante Italiano per la protezione dei dati.
L’interessato può anche opporsi al trattamento per motivi connessi alla sua situazione particolare salvo il legittimo motivo cogente del Titolare.
Per esercitare i propri diritti è sufficiente inviare una mail agli indirizzi del Titolare.
Accesso
Rettifica
Cancellazione
Limitazione
Portabilità
Opposizione
Per particolari motivi può opporsi al trattamento per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri salvo il legittimo motivo cogente del Titolare.
Esercizio dei Diritti
www.garanteprivacy.it/home/modulistica -e-servizi-online#diritti
Cookie Policy
Questo sito web utilizza esclusivamente cookie tecnici e non traccia in alcun modo la navigazione dell’utente.
Ultimo aggiornamento
20 Dicembre 2022, 14:39