Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano

L'Ordine degli Avvocati di Bolzano, da sempre attento alla preparazione dei propri praticanti, organizza, tramite la Scuola Forense, corsi per la preparazione alla professione e all'Esame di Stato.

La Scuola, obbligatoria dal 2010, ha lo scopo di formare i tirocinanti alla professione forense trasferendo loro le competenze e le abilità specifiche della professione (comprensive della deontologia, dell’ordinamento e della previdenza forense), mediante un percorso formativo teorico-pratico, volto anche all’acquisizione delle abilità e delle conoscenze necessarie al superamento dell’esame di abilitazione della professione di Avvocato, tenendo conto delle indicazioni del Consiglio Nazionale Forense e di quanto indicato nella Legge n.247/2012.

L'art. 43 comma I la Legge professionale, infatti, stabilisce:

"Il tirocinio, oltre che nella pratica svolta presso uno studio professionale, consiste altresì nella frequenza obbligatoria e con profitto, per un periodo non inferiore a diciotto mesi, di corsi di formazione di indirizzo professionale tenuti da ordini e associazioni forensi, nonché dagli altri soggetti previsti dalla legge."

La finalità della Scuola Forense è quella di integrare la pratica forense fornendo ai Praticati Avvocati (rectius Tirocinanti) una maggiore acquisizione degli elementi formativi e delle nozioni tecniche necessarie all’idoneo esercizio della professione, mediante insegnamenti in ambito civile, penale ed amministrativo nonché deontologici e di previdenza.

La frequenza della Scuola è obbligatoria per gli iscritti al Registro Speciale dei Praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano per almeno 160 ore. L’iscrizione alla Scuola avviene tramite il portale “FormaSfera” iscrivendosi all’evento apposito che sarà visibile sul calendario degli eventi formativi dell’Ordine.

Durante i corsi é prevista la redazione di temi (pareri o atti) con correzioni in classe.
    I tirocinanti possono imputare tutte le prove scritte ai pareri e alla relazione approfondita da allegare al libretto pratica, sostituendoli con apposita autodichiarazione.

Nel periodo autunnale è previsto un modulo dedicato alla preparazione dell’esame di Stato in cui verranno svolte delle simulazioni.

La Scuola Forense di Bolzano da sempre si avvale della collaborazione di docenti di comprovata esperienza molti dei quali hanno maturato plurime esperienze in qualità di membri delle Commissioni dell’esame di Stato.

9 Gennaio 2024, 10:48