Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano ha deliberato la costituzione del proprio Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento (OCC) in attuazione della Legge 3/2012.

L’Organismo è stato iscritto, in data 09.08.2017, nella Sezione A al n. 127 del Registro degli Organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Con la costituzione dell’OCC, l’Ordine ha inteso mettere a disposizione un nuovo strumento per fare fronte alle situazioni di crisi che coinvolgono quei soggetti che non possono fallire né servirsi di altre procedure concorsuali, cercando di dilazionare i debiti e giungere ad un accordo con i creditori o, in alternativa, elaborando un piano di liquidazione del patrimonio.

Lo strumento può essere utilizzato da consumatori in genere, professionisti, piccoli artigiani, agricoltori, start up, enti no profit.

A seguito del deposito del ricorso in Tribunale, tutte le azioni esecutive avverso il debitore sono sospese dal Giudice. A conclusione della procedura, il debitore sarà esdebitato.

I costi della procedura sono determinati da Decreto Ministeriale come da tariffario qui pubblicato e, quindi, sono conosciuti dal debitore fin dall’inizio della procedura.

Consiglio Direttivo dell’OCC:

Presidente: Avv. Franco BIASI
Tesoriere: Avv. Silvia PALER
Segretario: Avv. Andrea ESPOSITO
Componente: Avv. Nelly LESCIO
Referente: Avv. Annalisa ESPOSITO
Coordinatore scientifico: Prof. Giovanni LOMBARDO

Statuto dell’OCC (pdf)

Regolamento dell’OCC (pdf)

Tariffario dell’OCC (pdf) nuovo iban 2023

Provvedimento di modifica dell’iscrizione nel registro degli organismi abilitati dd. 09.08.2017
Ministero della Giustizia PDG dd. 14.12.2021 (pdf)