Servizi telematici e processo telematico

Portale PCT Namirial

Dal 18.2.2022 è attivo per tutti gli iscritti il nuovo portale PCT Namirial fornito dall’Ordine tramite l'Unione Triveneta dei Consigli degli Ordini degli Avvocati per:

-           depositi telematici,
    -           consultazione dei registri di cancelleria e
    -           notifiche via PEC.

Il nuovo sistema è migliore rispetto a ProPCT in termini di funzioni e di prestazioni.

Il portale PCT Namirial è raggiungibile a questo link https://pct.namirial.com. Il programma non necessita di installazione, essendo un’applicazione web. A differenza di altri programmi simili, ciò consente l’uso di tale programma da ogni computer, previa autenticazione con username e password.

Il nuovo programma presenta nuove funzionalità, ma resta di semplice utilizzabilità.

In ogni caso per facilitare l’uso sono stati predisposti sia dei manuali reperibili dalla home page della piattaforma, sia dei video tutorial reperibili dal canale YouTube dell'Unione Triveneta dei Consigli degli Ordini degli Avvocati:

Casella PEC Namirial

L'Avvocato, come gli altri professionisti, è obbligato a munirsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale ed è libero di rivolgersi a qualsiasi fornitore di servizi presente sul mercato.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bolzano ha stipulato una convenzione con la società NAMIRIAL S.p.A. per la fornitura di caselle PEC per tutti gli iscritti interessati.

Per l'attivazione gratuita della cassella PEC collegarsi al seguente link.

Al momento della scelta dell'indirizzo si raccomanda di scegliere tra i domini disponibili, quello di proprietà dell'Ordine degli Avvocati di Bolzano (oabzak.it).

Si rammenta che una volta ottenuta la casella di Posta elettronica certificata il Professionista Avvocato (o Praticante Abilitato) deve comunicare all'Ordine di appartenenza il proprio indirizzo di PEC e ogni successiva variazione.

IUDesk

Presso il Tribunale di Bolzano è attivo il servizio IUDesk per la gestione delle udienze penali.

IUDesk è un sistema informatico composto da monitor ed applicazioni per la celebrazione delle udienze, che consente di controllare e snellire enormemente l’afflusso degli avvocati e delle parti private alle aule, con la possibilità di seguire sui propri smartphone, tramite l’applicazione IUDesk, nonché monitor installati all’ingresso del Tribunale (o nell’atrio), andamento e ordine di chiamata dei procedimenti.

È stata predisposta la App IOS e Android denominata “IUDesk”, che consente, previa registrazione, di consultare dal proprio smartphone lo stato di avanzamento dei giudizi, senza dover permanere dinanzi alle aule di udienza; tramite l’app, infatti, è possibile selezionare il ruolo di proprio interesse così da essere avvisati, tramite notifiche sul cellulare, dell’approssimarsi del proprio turno, mentre i magistrati gestiscono il calendario delle udienze inviando aggiornamenti istantanei al sistema.

L’APP IuDesk è scaricabile dai comuni store:

“Apple Store” (link)
    “Google Play” (link)
    “AppGallery” (link)

WIFI Tribunale di Bolzano

Presso il Tribunale di Bolzano è attiva una rete wi-fi denominata “WiFi-JUS”.

A tale rete possono accedere gratuitamente tutti gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Bolzano ed i Magistrati del Tribunale di Bolzano.

Per poter fruire del servizio è necessario essere in possesso di credenziali di acceso (username e password) che vanno richieste all’Ordine degli Avvocati di Bolzano mediante l’invio, all’indirizzo email info@ordineavvocati.bz.it, del modulo appositamente predisposto (link a modulo pdf).

Alla richiesta vanno allegati copia del tesserino di riconoscimento e del regolamento debitamente sottoscritto.

Le richieste da parte dei Magistrati vanno indirizzate direttamente alla Procura della Repubblica all’indirizzo email informatica.procura.bolzano@giustizia.it, utilizzando lo stesso modulo.

La rete wi-fi è gestita dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bolzano, che trasmetterà direttamente al richiedente le credenziali di accesso che sono strettamente personali e non possono essere cedute a terzi.

Si precisa che all’atto della connessione alla rete in questione oltre ad inserire il nome utente e la relativa password sarà necessario autorizzare il certificato visibile sul dispositivo, denominato “securelogin.arubanetworks.com”.

FIIF (Federazione Italiana per l’Innovazione Forense)

La Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense ha i suoi uffici presso la sede del Consiglio Nazionale Forense. Gli scopi primari della fondazione consistono nella innovazione e nell’aggiornamento tecnologico dell’Avvocatura e del Sistema giustizia.

Link: FIIF - Fondazione Italiana per l'Innovazione Forense

29 Gennaio 2024, 11:47