Comunicazione abilitazione tesserini per l’accesso al Palazzo di Giustizia

1 Giugno 2023

Comunichiamo che a partire dal 01 giugno 2023 tutti gli avvocati appartenenti al Foro di Bolzano potranno accedere al Palazzo di Giustizia, attraverso i previsti tornelli, utilizzando il proprio tesserino di avvocato rilasciato dal COA di Bolzano.

In particolare, è  stata ultimata la procedura di inserimento ed abilitazione dei codici associati alle tessere di riconoscimento  per l’accesso al Tribunale tramite gli appositi tornelli.

È dunque consentito, in via temporanea, a tutti gli iscritti all’ordine di Bolzano (avvocati e praticanti) di accedere autonomamente dai previsti varchi, evitando così di doversi sottoporre ai controlli da parte del personale addetto alla vigilanza.

Al fine di mantenere questa abilitazione sarà necessario compilare e firmare digitalmente (Pades) il modulo di richiesta predisposto da questo ufficio, allegato alla presente comunicazione, provvedendo al suo invio all’Ufficio per la Sicurezza e l’Organizzazione informatica all’indirizzo di posta elettronica  informatica.procura.bolzano@giustizia.it  entro il termine del 30/06/2023.

Per una maggiore facilità di attribuzione della richiesta al relativo avvocato, si chiede gentilmente che il modulo compilato venga salvato con il nome della persona richiedente (Cognome-Nome.pdf).

Trascorso il citato periodo gli utenti che non avranno provveduto in tal senso verranno disabilitati, non potendo quindi più accedere autonomamente dagli appositi tornelli dovranno utilizzare l’ingresso per il pubblico sottoponendosi quindi ai normali controlli di sicurezza.

Si precisa che aperture manuali dei tornelli da parte del personale di portineria non saranno più consentite.

Dette abilitazioni consentono l’accesso al palazzo, ovvero dai tornelli e dal varco che consente l’accesso agli uffici della mediazione, nelle seguenti fasce orarie:

Lun – Ven dalle ore 8.00 alle ore 18.00
    Sab dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Invece, per quanto concerne l’abilitazione, mediante tesserino dell’ordine, per l’accesso al corridoio dei Pubblici Ministeri, nella fascia oraria da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00, coloro che vi accedono per ragioni professionali dovranno formulare specifica richiesta su carta intestata da inoltrare al medesimo indirizzo di posta elettronica con le medesime specifiche.

L’abilitazione dell’avvocato richiedente è subordinata al visto del Procuratore della Repubblica.

Si precisa inoltre che qualora si dovesse riscontrare un problema di funzionamento del proprio tesserino dovrà essere fatta relativa segnalazione all’Uffico per la Sicurezza e l’Organizzazione Informatica della Procura all’indirizzo informatica.procura.bolzano@giustizia.it , al fine di verificare se detta anomalia risulti dipendente da un errore di inserimento del relativo codice o di un difetto legato alla tessera.

MODULO DA COMPILARE E FIRMARE:

Richiesta abilitazione tesserino accesso Palazzo Giustizia Riservato

1 Giugno 2023, 10:38