Liquidazione imposte ipotecarie su decreti tavolari – Convenzione con Agenzia Entrate
Data:
8 Agosto 2023
Si avvisano gli iscritti che dal 01.07.2023, con la notifica dei decreti tavolari per cui è previsto il pagamento dell’imposta ipotecaria, verrà inviata una comunicazione di cortesia dell’Agenzia delle Entrate – di cui si allega facsimile – contenente le istruzioni di compilazione del modello F24 per il pagamento della relativa imposta, fatti salvi eventuali conguagli che verranno calcolati in seguito.
Tale comunicazione NON costituisce un avviso di pagamento, ma un semplice invito che consentirà di velocizzare l’assolvimento degli obblighi di pagamento dell’imposta, senza applicazione dei diritti di notifica come invece previsto per l’avviso di accertamento.
In via sperimentale, dal 01.06.2023, la nuova procedura è già in vigore presso gli uffici del Libro fondiario di Monguelfo.
Segnaliamo che, ove i soggetti da notiziare (come indicati in domanda tavolare) siano molteplici, la comunicazione di cortesia verrà inviata solo al primo della lista onde evitare il pericolo di duplicati di pagamento.
Per qualsiasi ulteriore informazione, potete inviare una e-mail a tassazionedecreto.bolzano@agenziaentrate.it
Gli uffici del Libro fondiario NON hanno alcuna competenza riguardo alla comunicazione di cortesia dell’Agenzia delle Entrate.
Ricordiamo, inoltre, che, dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate https://prenotazioneweb.agenziaentrate.gov.it/PrenotazioneWeb/prenotazione.action scegliendo il servizio “REGISTRAZIONE ATTI, LOCAZIONI – BOLLO AUTO REGIONI FVG E SARDEGNA – servizi CUP” quindi “REGISTRAZIONE ATTI GIUDIZIARI”, è possibile prenotare un appuntamento telefonico o in presenza per ottenere informazioni in merito alla registrazione degli atti giudiziari.
Ad oggi, gli appuntamenti telefonici si svolgono dal martedì al venerdì.
Ultimo aggiornamento
8 Agosto 2023, 14:12