Organismo della Crisi da Sovraindebitamento del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Bolzano

l’Ordine degli Avvocati di Bolzano in attuazione della Legge 3/2012 ha istituito l’Organismo della Crisi da Sovraindebitamento ed è iscritto dal 09.08.2017 al n. 127 del Registro degli Organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Le attività inerenti ai procedimenti previsti dalla legge (accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento, piano del consumatore e liquidazione del patrimonio) sono svolte da professionisti (nel nostro caso Avvocati del Foro di Bolzano) denominati "gestori della crisi" iscritti nell'apposito Elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.

Alla procedura di sovraindebitamento possono accedere i consumatori in difficoltà, le imprese commerciali di minori dimensioni (e perciò non fallibili) e altri soggetti con esposizioni debitorie anche potenzialmente rilevanti, quali le imprese agricole, le start up, i lavoratori autonomi, gli enti no profit.

Per maggiori informazioni e per scaricare la relativa documentazione si consiglia la consultazione della pagina dedicata all’Organismo della Crisi da Sovraindebitamento sul sito dell’Ordine.