News

COA BZ 21 10 2021: progetto IUDesk gestione udienze penali tramite APP

Siamo lieti di comunicare che, dal 25.10.2021, prenderà avvio la fase di sperimentazione del progetto IUDesk – cofinanziato dal COA e da Cassa Forense e a cui ha aderito il Tribunale di Bolzano che consentirà una migliore gestione delle udienze penali, riducendo i tempi di attesa dinanzi alle aule. 

La sperimentazione (onde verificare eventuali criticità del sistema ed intervenire per i dovuti correttivi) sarà inizialmente limitata ai ruoli di udienza di un numero ristretto di Magistrati.

E’ stata predisposta la App IOS e Android denominata “IUDesk”, che consentirà, previa registrazione, di consultare dal proprio smartphone lo stato di avanzamento dei procedimenti, senza dover permanere dinanzi alle aule di udienza; tramite l’app, infatti, sarà po ssibile selezionare il ruolo di proprio interesse così da essere avvisati, tramite notifiche sul cellulare, dell’approssimarsi del proprio turno, mentre i magistrati gestiranno il calendario delle udienze inviando aggiornamenti istantanei al sistema.

L’APP IUDesk è scaricabile dai comuni store

“Apple Store”  (link)
“Google Play” (
link)
“AppGallery”   (
link)

Si invitano, pertanto, tutti gli iscritti a scaricare sui propri smartphone la predetta applicazione “IUDesk” ed a procedere all’inserimento dei dati necessari.

Per consentire il funzionamento ottimale del sistema, si confida nella preziosa collabora zione di tutti i Colleghi.